Sabato 10 maggio, alla piscina ‘Daniela Samuele’ di Milano, si è tenuto un raduno riservato a una selezione di nuotatrici e nuotatori della categoria Ragazzi, che si sono incontrati in un appagante momento di confronto e di crescita.
I giovani atleti lombardi, con il coinvolgimento dei loro tecnici, hanno potuto effettuare una sessione di allenamento sotto la guida di Marco Menchinelli, responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili di nuoto.
Il raduno, organizzato per il secondo anno consecutivo dal Comitato regionale lombardo, è stato particolarmente importante anche per i tecnici che vi hanno partecipato: infatti, al termine della sessione in vasca, Menchinelli si è relazionato in modo approfondito con tutti gli allenatori presenti circa il lavoro svolto.
Con questa iniziativa, si è voluta offrire la possibilità agli atleti e ai tecnici di avere un confronto costruttivo e di ampio respiro con il riferimento tecnico più importante a livello giovanile nazionale, a conferma dell’importanza che il Crl assegna alla formazione.
Molto soddisfatto il presidente del Comitato regionale lombardo, Marco Del Bianco, che ha partecipato all’intera mattinata: “Il raduno che si è svolto alla piscina ‘Daniela Samuele’ di Milano è stato fortemente voluto dal Comitato regionale lombardo per favorire la crescita e il confronto dei giovani atleti lombardi. Un grazie particolare va al selezionatore delle squadre giovanili nazionali Marco Menchinelli per la disponibilità, ma anche alle società e ai tecnici presenti, che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa”.
Molto positivo anche il commento di Roberto Bellati, consigliere con delega al nuoto del Crl: “Sono molto contento perché i tecnici presenti hanno partecipato attivamente alla seduta di allenamento, seguendo le indicazioni e i suggerimenti del responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili di nuoto. Il raduno ha permesso un confronto diretto e pratico degli allenatori con Marco Menchinelli, consentendo nel contempo ai numerosi atleti di talento presenti di aumentare il loro bagaglio tecnico ed esperienziale”.
Questi nomi delle nuotatrici e dei nuotatori che hanno preso parte al raduno del 10 maggio:
Anna Andreatti, Carlotta Fossa, Zoe Johnson Zoe (Sport Club 12), Margot Bellini (DDS), Marta Costa (Sport Dream), Sara Grasselli (Gam Team), Emily Jerums (Sporting Club 63), Giulia Pagani (Team Insubrika), Benedetta Picchi (Acquarè Franciacorta), Sofia Pranio (In Sport Rane Rosse), Sofia Segna (Aquatic Center), Daniela Venturuzzo (Acqua13), Mattia Affricano (Phoenix), Alessandro Balocco (Robur et Fides), Manuel Battaglia (Blu), Carlo Camisasca (Gis Milano), Giovanni Cornelli (Canottieri Vittorino da Feltre), Nicolò Dalle Crode (Nuotatori Milanesi), Christian Gambini (Tecri Nuoto), Edoardo Lazzari (Aquaclub), Daniele Pesenti (Acqua13), Roberto Sordi (Nuoto Club Milano), Andrea Ugolotti (DDS).