09/06/2025

EUROPEI, ORO PER TRE SINCRONETTE LOMBARDE

Macchi, Pedotti e Cucco trionfano nell'acro


Eccezionale risultato per tre atlete lombarde che ai Campionati europei di nuoto artistico, che si sono disputati a Funchal, nell’isola portoghese di Madeira, hanno conquistato la medaglia d’oro nella specialità della routine acrobatica.

 

Alessia Macchi, Susanna Pedotti (entrambe tesserate per il Busto Nuoto) con il ruolo di titolari e Caterina Cucco (tesserata per il Sincro Seregno), con il ruolo di riserva, insieme alle loro compagne di squadra, hanno regalato all’Italia la seconda medaglia d’oro della manifestazione continentale, consentendo alla Nazionale azzurra di arrivare al secondo posto assoluto nel medagliere, alle spalle della sola Spagna.   

 

Nello splendido scenario dell’Olympic Swimming Pools Complex di Funchal, le sincronette azzurre hanno dato spettacolo nella più spettacolare (e molto rischiosa) delle specialità: la routine acrobatica.

 

La squadra azzurra è stata una vera e propria esplosione di energia e spettacolo: ispirandosi all’universo di Chicago (la musica era ‘Cell Block Tango’, tratta dal film Chicago, con la coreografia di Anna Voloshyna) le nostre atlete hanno saputo fondere mirabilmente gli elementi tecnici di acrobatica e ritmo con tanto carisma, portando a termine una performance piena di stile e personalità.

 

Le sincronette italiane hanno vinto una meritatissima medaglia d’oro totalizzando 208.4609 punti (117.9109 con i 7 elementi e 90.5000 per l’impressione artistica, che tiene conto della parte coreografica, della performance e delle transizioni), quasi sei punti più delle ucraine (argento con 202.7965 punti) e delle spagnole (bronzo con 202.6892 punti).

 

Parole di elogio sono arrivate dal direttore tecnico della Nazionale, Patrizia Giallombardo: “Il bilancio è estremamente positivo. Nella routine acrobatica possiamo parlare di una vera conferma: già durante la coppa del mondo avevamo ottenuto risultati importanti e questa gara ha consolidato quanto di buono avevamo visto. Il risultato ottenuto nell’acrobatico, come quello del duo, è un risultato storico e per noi e rappresenta un traguardo significativo: ci danno grande fiducia e una spinta in più nel proseguire il lavoro”.


Questo èm il link a tutti i risultati dei Campionati europei di Funchal: https://europeanaquatics.org/artistic-swimming-funchal-2025/schedule-results/#/sports-schedule/SWA/*





SPONSOR
orologi replica rolex replica