
Eccezionale impresa ai Campionati mondiali di Singapore di Franca Bosisio, nuotatrice Master del Team Trezzo e consigliera del Comitato regionale lombardo FIN.
Franca ha vinto la medaglia d’oro nei 200 farfalla (categoria M 55), stabilendo anche il nuovo primato del mondo con un tempo spettacolare: la nuotatrice lombarda ha infatti fermato il cronometro a 2’33”66.
Franca Bosisio, 57 anni (ma solo per l’anagrafe), è una leggenda del nuoto Master. Dopo essere stata una promessa del nuoto giovanile, ha interrotto la carriera agonistica a soli 13 anni. Ha ripreso a nuotate come Master nel 2005 e dal 2012, seguita dall’allenatore Davide Conconi che è diventato anche il suo compagno nella vita, ha incominciato a macinare medaglie a livello italiano, europeo e mondiale oltre che a battere record continentali e iridati.
Il nuovo primato del mondo nei 200 farfalla stabilito a Singapore è la ciliegina sulla torta di una carriera strepitosa.
Franca è anche un’apprezzata dirigente sportivo e dal 2023 è consigliera del Comitato regionale lombardo della Fin, con delega proprio al nuoto Master.
Alla campionessa e primatista mondiale vanno i più vivi complimenti del presidente dal Comitato regionale lombardo della Fin, Marco Del Bianco, dei vicepresidenti Roberto Formenti e Pierpaolo Varisco, del consigliere con delega a Propaganda e Master, Paolo Morabito e di tutti gli altri componenti del consiglio direttivo.