11/02/2024

SERIE A2: BRESCIA E COMO AL GIRO DI BOA

Concluso il girone di andata del campionato


Si è da poco concluso il girone d’andata del campionato di A2 di pallanuoto maschile ed è tempo di un primo bilancio per le due squadre lombarde impegnate nella serie cadetta, la Brescia Waterpolo e il Como Nuoto.

Una prima parte di stagione di alto livello quella giocata dalla Brescia Waterpolo in serie A2. La formazione bresciana, dopo 11 partite, ha raccolto 23 punti, grazie a 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, concludendo il girone d’andata in quarta posizione.
Due vittorie su due in esordio di stagione, poi la sconfitta contro la capolista Florentia. Successivamente è arrivato un buon pareggio in trasferta a Torino, terza forza del campionato fino ad ora, dopo una partita giocata superlativamente, eccetto l’ultimo quarto.

La squadra di coach Enrico Oliva ritrova i 3 punti contro Sori e poi contro Como ma si inceppa in Liguria, precisamente a Chiavari nell’unica brutta sconfitta di Sordillo e compagni.

All’ottava giornata Arenzano lotta ma non basta per sbancare la Mompiano.
Un punto importantissimo quello guadagnato in casa della seconda forza del campionato, il Bogliasco, e infine la vittoria per 3-7 contro Lavagna, nell’ultima partita del girone di andata.

Nel girone di ritorno, la compagine biancazzurra dovrà limitare gli errori commessi e continuare ulteriormente il percorso di crescita intrapreso ad inizio stagione. Sicuramente la Brescia Waterpolo sta dimostrando di meritarsi un posto ai playoff, per poi potersela giocare fino in fondo.

Al giro di boa del torneo di serie A2, la classifica riserva anche per la Como Nuoto una buona posizione che la vede assestata all’ottavo posto in graduatoria, in una situazione di sicurezza: nove punti di vantaggio sulla zona rovente dei playout rappresentano un buon bottino, che permette ai lariani di affrontare con serenità la seconda parte del torneo, a patto che mantengano la giusta concentrazione e non subiscano pericolosi cali di tensione.

Analizzando i numeri, i dodici punti in classifica sono frutto di 4 importanti vittorie con Marina di Carrara, Plebiscito Padova, Bologna e Sori ma qualche punticino è stato perso per strada per una inezia e nel girone di ritorno c’è la speranza di poter riequilibrare i conti con la sorte. Sempre i numeri ci indicano un ottimo impianto difensivo che permette ai lariani di risultare la quarta migliore difesa del torneo; qualche fatica in più in attacco dove, pur sviluppando una buona mole di gioco, fa ancora fatica a finalizzare in rete le occasioni che si sono presentate nell’arco del torneo.

È sicuramente una Como Nuoto coriacea e mai doma che fa perno sui giocatori storici e più esperti ma che sta lanciando sul palcoscenico della serie A2 i giovani cresciuti nel rigoglioso vivaio del settore giovanile. La squadra del presidente Bulgheroni e sapientemente guidata da mister Zimonijc sarà sicuramente in grado di offrire ai tifosi lariani le giuste soddisfazioni anche nel girone di ritorno.











SPONSOR
Educational relief activities in Lombardy are run by local trustees with specific areas of expertise. The municipalities belonging to each region where our fake rolex are sold are detailed on the trustees page